giovedì 5 maggio 2011

Perchè la pace tra Fatah e Hamas fa così tanta paura a Israele?

4 maggio 2011. Al Cairo si è firmato lo storico accordo tra le due principali frazioni Al- Fatah e Hamas, tra Khaled Mashaal e Mahmoud Abbas.Il documento prevede la formazione di un governo transitorio ed elezioni parlamentari e presidenziali entro un anno. Un conflitto interno( النزاع بين فتح و حماس‎) per il controllo dei territori palestinesi che dura da più di quattro anni. A questo accordo sono appese ora le fragili speranze del popolo palestinese. L'occupazione dei territori deve finire. Per Israele la riconciliazione delle due è inaccettabile e non piace affatto.Per Hamas, dicono, è solo una tattica di sopravvivenza. Il treno dalla riconciliazione è partito dal Cairo, la pagina nera della divisione è chiusa (e si spera) per sempre.Gioia in Cisgiordania e Gaza. La folla inneggia all'unità e ripete: 'mai più divisioni!' 
Ma perchè non guardare questa come una iniziativa di pace invece di una minaccia? 
Israele non accetta nessuna trattativa se c'e Hamas in mezzo. Hamas non riconosce il diritto dello stato d'Israele.C'e una via di uscita?Il premier Netanyahu ha richiesto qualche giorno fa a una delegazione di membri del congresso USA che l'America dovrebbe considerare il blocco del'aiuto economico all'autorità Palestinese se il governo unito Hamas-Al-Fatah non riconosce Israele e non rinuncia al terrore.L'Autorità Palestinese è stata invitata a scegliere tra la pace e Hamas.Posizione dura anche da parte di Ehud Barak che ha chiesto ai suoi amici al livello internazionale di non trattare con Hamas.Quindi un boicottaggio netto sul'accordo da parte di Israele su questo nuovo accordo.
A questo punto come si fa ad avere un governo legittimo,democratico, eletto dal popolo palestinese e un piano di pace nel Medio Oriente se non si dà l'appoggio internazionale?Appoggio che però veniva dato pienamente ad Fatah e Mahmud Abbas dall'amministrazione statunitense che finanziò e armo la sua Guardia Presidenziale nel conflitto armato con Hamas.Quale è la differenza tra le due frazioni?
Al- Fatah (' فتح'), da prescindere dal fatto che ha partecipato nel conflitto armato, chiamato anche guerra civile palestinese, riconosce lo stato di Israele e i principi del Quartetto (USA, Russia, EU e ONU).
Hamas invece no. Hamas rifiuta ogni forma di influenza esterna. Sarebbe però opportuno farla partecipare in un governo legittimo come è successo in Libano con Hesbollah (حزب اﷲ ) o come sta per succedere con i Fratelli Musulmani in Egitto (حزب اﷲ ).E' un approccio molto complessivo. Non è un dialogo senza condizioni ma potrebbe essere opportunità di dialogo con l'islam moderato (visto che Hamas viene considerata tra le più moderate nel territorio di Gaza)
Israele teme la pace in Palestina. Perchè è una cosa fattibile. Magari anche vicina. Proprio quello che ci vuole.




Palestina Libera!











Nessun commento:

Posta un commento