Ed eccoci qui, alla settimana di Africa Express, il nuovo progetto dell'incontenibile Damon Albarn (Blur, Gorillaz, The Good, The Bad and The Queen, Rocket Juice& the moon). Un treno sta percorrendo il Regno Unito, trasportando oltre 80 musicisti, produttori, DJ africani e occidentali, uniti dalla stessa idea - diffondere pace e gioia con un tour magico e misterioso. Su questo treno si trovano Amadou&Miriam, Baloji, Baaba Maal, Timani Dibatè, African Boy, The Noisettes, Nick Zinner, Fatowmata Diawara, Afel Bocoum, Jack Steadman dei Bombay Bycycle, Daara J, Rizzle Kicks, Keziah Jones, Rokia Traore, Kelly Mamadou, Shingai Shoniwa , ma anche Kano, De La Soul, lo stesso Albarn, Franz Ferdinand, Billy Bragg, VV Brown, Elvis Costello, Flea (Red Hot Chilly Peppers), Basement Jaxx, Jaime T e molti altri.
Tutto è iniziato nel 2000 quando Albarn decide di andare a visitare Mali, un paese africano sconvolto dalla guerra e dalla fame. Rimane colpito dalla preziosissima, profondamente radicata cultura musicale di questo paese. Vede questi ragazzi per strada che per mancanza di soldi sono costretti di costruirsi gli strumenti da soli, aggiungono alcune sedie rotte e qualche amplificatore vecchio e riescono a fare musica che lui definisce divina. Da questo suo viaggio nella ricerca di suoni autentici nasce Mali Music (2002), prodotto da lui in collaborazione con Afel Bocoum (nella foto a sinistra) e Toumani Diabatè & Friends. Così parte il suo forte impegno sociale nei confronti dell'Africa.I soldi del profitto vanno ad Oxfam ONG per aiutare il Mali. Dieci anni dopo, in collaborazione con Oxfam, Afel Bocoum è stato raggiunto di nuovo a Mali da Damon Albarn per una speciale performance live dell'album Mali Music. Oggi stanno insieme su Africa Express.
18 milioni di persone sono state gravemente colpite della siccità nella regione di Sahel e hanno urgente bisogno di acqua e cibo. Insieme possiamo chiedere ai leader mondiali di agire ora e di investire in soluzioni di lungo termine per garantire che questo non accada più.
Dopo una visita in Nigeria conosce il batterista nigeriano Tony Allen - farà parte del nuovo gruppo di Albarn che si chiama The Good, The Bad And The Queen e il più recente Rocket Juice& theMoon (con Flea dei Red Hot Chilli Peppers). Anche loro due sull'Africa Express.
Nel 2002 pagò un'intera pagina sul giornale NME (New Musical Express) e insieme a Robert del Naja (Massive Attack) contestarono la necessità della guerra. Nel 2005 criticò il London Live 8 per non aver invitato abbastanza artisti neri e africani. Un concerto contro la povertà africana senza gli africani, che ironia! Ciò ha comportato l'aggiunta di molti artisti di colore tra cui ms Dynamite, Snoop Doog e Youssou N'Dour. Albarn stesso ha rifiutato di partecipare perchè il concerto era "troppo esclusivo" e l'ha definito "un evento anglosassone " che potrebbe essere motivato dall'auto-guadagno. Il musicista ha detto che voleva vedere le case discografiche donare i soldi che gli artisti avrebbero guadagnato suonando al Live 8, e sperava che gli artisti stessi avrebbero messo pressione alle proprie case discografiche per dimostrare che il loro è un atto altruistico e non di guadagno.
Africa Express come concetto è nato nel 2005, quando quindici artisti arrivano a Bamako, Mali. Damon Albarn, Fatboy Slim, Jamie T e Martha Wainwright incontrano e suonano con Amadou & Miriam, Toumani Diabate, Salif Kaeta e Bassekoi Kouvate, con l'obiettivo di creare collaborazioni tra artisti occidentali e africani. Due anni dopo Africa Express arriva sul palco del Festival di Glastonbury ed è stato ampiamente lodato come il punto culminante del festival, definito come uno dei spettacoli più emozionanti "di questo o qualsiasi altro Glastonbury". Da allora ci sono stati eventi simili a Kinshasa, Liverpool, Leeds, e Londra.
Nel 2011 invece Albarn si reca in Congo dove insieme a 50 musicisti locali incide Kinshasa One Two. Insieme a lui suonano Nelly Liyemge, Bokatola System Jupiter Bokondij & Okwess International (anche loro sull'Africa Express), tutti parte di DRC Music. Lo scopo di questo album è quello di attirare l'attenzione sui musicisti contemporanei congolesi e sulla situazione nel paese. Devastato da anni di conflitto, il Congo è la patria di una delle crisi umanitarie più gravi del mondo.Il profitto dell'album andrà ad aiutare il lavoro di Oxfam, aiutando così migliaia dei congolesi più poveri.
Nel 2012 eccoci qui sull'Africa Express. La locomotiva diesel-elettrica, classe 47, assicurata come "trasporto eccezionale" che gira l'Inghilterra, facendo sognare. I musicisti si fermeranno a Middlesbrough, Glasgow, Manchester, Cardiff, Bristol e Londra, suonando nelle stazioni, sui tetti, nelle scuole, università, gallerie d'arte, ospedali, ovunque, diffondendo il messaggio universale della musica.
"E' tutto questione di unità e comprensione, imparare a vivere insieme, fare musica insieme", dice Albarn, "si tratta di portare la musica ad un pubblico nuovo in un modo completamente diverso, mai sperimentato finora."
Per altri informazioni, foto e video dell'evento:
You got it girl! Cheers mate ;)
RispondiEliminaThank you (whoever you are)
RispondiElimina